Le idee vincitrici

Adottiamo la RESIT come parco pubblico della Scuola Secondaria di Primo Grado Don Salvatore Vitale del comune di Giugliano in Campania (NA).
L’idea progettuale mira a rendere le alunne e gli alunni delle guide dei siti della ex discarica RESIT confiscata alla camorra, recuperata e restituita alla comunità. Il progetto mira a coinvolgere tutta l’area del guglianese e i comuni limitrofi mediante la divulgazione di informazioni su temi sociali e ambientali legati all’area.

A Scuola nel parco della Scuola Primaria Aldo Moro del comune di Falconara Marittima (AN).
L’idea progettuale mira a valorizzare lo spazio antistante la scuola collaborando con enti del territorio esperti di tematiche ambientali. Tra le idee vi è la costruzione di un’aiuola-orto, gradini porta fioriere in plastica riciclata e la decorazione dei marciapiedi e dell’area asfaltata.

#fantasticamentegreen delle Scuola Primaria Don A. Morganti dell’Istituto Comprensivo di Ostra (AN).
L’idea progettuale mira a creare delle aule didattiche all’aperto coinvolgendo la comunità scolastica e le famiglie in un percorso di educazione civica con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile. Il tutto verrà portato avanti con una metodologia condivisa incentrata sull’osservazione, la progettazione e infine la realizzazione.

Piazziamoci in piazza della Scuola Primaria Giacomo Leopardi dell’Istituto Comprensivo di Falconara Marittima (AN).
L’idea progettuale mira alla recinzione su tre lati di Piazza Gramsci, presente nei pressi della scuola, e altamente frequentata dalle alunne e dagli alunni e dalle loro famiglie. L’area è altamente trafficata e la recinzione verrà personalizzata a seconda delle idee delle classi e rispetterà criteri ambientali ed ecologici.

Palestra di vita della Scuola Primaria Francesco Rismondo di San Piero a Grado (PI).
L’idea progettuale mira alla realizzazione di una struttura versatile ed energicamente efficiente che possa essere usata sia come palestra della scuola che come spazio per gli abitanti del territorio. Verrà realizzata con materiali riciclati e nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile.





Copyright ©2021 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy