partner

 

Il progetto è realizzato da CIFA Onlus, capofila del progetto, Legambiente, il Museo A come Ambiente di Torino, Italia che cambia, Achab, Corep e L’Università di Torino e coinvolge come partner anche La Stampa, la Regione Piemonte e i Comuni di Torino, Lecce, Bitonto, Falconara Marittima, Figline-Incisa Val d’Arno, Marsciano, Mirano e Narni.

 

CIFA Onlus è impegnata da 40 anni nella difesa e nella promozione dei diritti dei minori, avendo sviluppato nei propri programmi di educazione alla cittadinanza globale moduli didattici per la formazione sui diritti dei bambini nelle scuole.

www.cifaong.it
 

Achab Srl si occupa esclusivamente di comunicazione ambientale da oltre 20 anni in centinaia di progetti di comunicazione e didattica sull’ambiente realizzati a livello nazionale. 

www.achabgroup.it
 

COREP è il partner legato al Centro per il Teatro Sociale e di Comunità, metodologia che, applicata alla didattica scolastica, permette agli insegnanti di sviluppare le loro competenze per l’efficace interazione e la presenza in aula (consapevolezza corporeo-vocale, linguaggio non verbale, comunicazione efficace) e competenze per la gestione della classe in assetto non frontale (pensiero critico, pensiero creativo, capacità di problem solving, cooperazione creativa), su legame tra dimensione affettiva, immaginativa, cognitiva, corporea, valore del setting laboratoriale, coinvolgimento attivo degli studenti e diversi stili di apprendimento. 

www.socialcommunitytheatre.com/it/
 

Italia che Cambia è un progetto che racconta, mappa e mette in rete quel pezzo di paese che di fronte a un problema si attiva per cambiare concretamente le cose senza delegare o aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto. Hanno raccontato migliaia di esperienze di cambiamento positivo e coinvolto decine di scuole in progetti di didattica.

www.italiachecambia.org
 

Legambiente, con più di 115.000 soci e sostenitori, 1000 gruppi locali, oltre 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi volontariato e alle campagne di cittadinanza attiva è una tra le più conosciute e seguite associazioni ambientaliste italiane. Attraverso l'associazione professionale Legambiente Scuola e Formazione offre ogni anno alle scuole attività di formazione in presenza e a distanza, progetti di ricerca, consulenze per la realizzazione di progetti educativi, materiali didattici e informativi tematici. 

www.legambientescuolaformazione.it/
 

Associazione A come Ambiente di Torino. L’ente coordina il primo museo in Europa (Museo A come Ambiente) interamente dedicato alle tematiche ambientali, con più di 4.300 metri quadri di spazi dedicati alla didattica, 33000 visitatori nel 2018. Da oltre 10 anni offre spazi creativi, exibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale. La parola d’ordine è la curiosità.

www.acomeambiente.org
 

Università degli Studi di Torino - UniToGO è un network multidisciplinare di docenti e ricercatori che dal 2016 progetta, promuove e realizza analisi di sostenibilità all’interno delle istituzioni e delle politiche locali. UniTO parteciperà coinvolgendo gli esperti formatori del Green Office e si occuperà della formazione di 200 funzionari comunali sui temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale delle pubbliche amministrazioni, per integrare strumenti di analisi e concertazione delle politiche in campo ambientale.

www.green.unito.it

Tra gli altri Partner

 

Enti locali

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Copyright ©2019 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy