il progetto

Il progetto #SOStenibilmente nasce dalla visione congiunta di CIFA Onlus, capofila del progetto, e dei partner Legambiente, il Museo A come Ambiente di Torino, l’associazione e testata giornalistica Italia che cambia, Achab Group, Corep-Teatro Sociale e di Comunità, l’Università di Torino, La Stampa e coinvolge anche enti locali come la Regione Piemonte e i Comuni di Torino, Lecce, Bitonto, Falconara Marittima, Figline-Incisa Val d’Arno, Marsciano, Mirano e Narni.

Il partenariato unisce associazioni ed enti che collaborano da anni su progetti che vanno dall’inclusione sociale alla lotta al discorso d’odio e a progetti più strettamente ambientali, con un approccio innovativo che propone strumenti didattici partecipativi. Il progetto ha visto anche l’avvio di nuove collaborazioni con associazioni che hanno anni di esperienza nel settore dell’educazione ambientale, dell’attivismo e della divulgazione scientifica

agiamo per il cambiamento

Nel percorso elaborato per #SOStenibilmente sono state incluse metodologie di didattica attiva come la Citizens’ Science e l’impronta ecologica, il Teatro Sociale di Comunità, approfondimenti sull’economia circolare e un approccio pratico basato sull’inclusione di una nuova consapevolezza nostre scelte quotidiane. Esso si inserisce in una più ampia visione di educazione alla cittadinanza globale, strumento necessario ed innovativo per apportare cambiamenti all’interno della società, vista come un insieme eterogeneo di attori diversi, tutti coinvolti e responsabili delle proprie scelte. Scuola, famiglia e istituzioni hanno tutti un ruolo fondamentale e sono coinvolti nel necessario cambiamento verso un mondo più sostenibile.

#SOStenibilmente è cofinanziato dall’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che ogni anno indice un bando per progetti di educazione alla cittadinanza globale.

Un comitato scientifico formato da esperti di Legambiente, CIFA Onlus, Museo A come Ambiente, COREP, Achab Group, Italia che Cambia ha collaborato all’ideazione e realizzazione dei percorsi didattici includendo prospettive, metodologie, buone pratiche ed esempi concreti di come si possa cambiare le cose a partire da noi e dal nostro quotidiano. Il lavoro del Comitato ha portato all’elaborazione del kit didattico che propone un percorso educativo composto dai Quaderni Didattici per ragazzi e ragazze e da una Guida Metodologica per l’insegnante. Il percorso di educazione è affiancato da “attivazionicomunitarie da svolgere in classe, mobilitazioni a campagne di Legambiente, strumenti di valutazione e azioni di comunicazione sui social.

Il progetto, che si svolge nell’anno scolastico 2019-2020, prevede anche la realizzazione di corsi di formazione per insegnanti, per attivisti ed educatori ambientali, per rappresentanti delle amministrazioni locali, per giovani comunicatori e per giornalisti, così come spettacoli teatrali, attivazioni e manifestazioni in tutta Italia a favore dell’ambiente.

obiettivo

 

Fine del progetto è rafforzare il protagonismo giovanile in campo ambientale ma anche integrare nelle scelte dei cittadini una prospettiva ambientalmente consapevole e che incoraggi comportamenti sostenibili. La sfida per la sostenibilità che proponiamo non è un’impresa facile. Il percorso verso una società più equa e più rispettosa verso l’ambiente è fatto di azioni e scelte che ciascuno di noi può e deve fare.

Ma se ognuno di noi si impegna, cambieremo il mondo!

Facciamo della sostenibilità del pianeta una forte alleanza intergenerazionale!


Copyright ©2019 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy