formazione insegnanti

 

I corsi di formazione per insegnanti verranno organizzati durante i fine settimana, in cinque città italiane: Torino, Napoli, Mirano (Ve), Falconara Marittima (An) e Bitonto (Ba).

Realizzati in co-conduzione dagli esperti di Teatro Sociale e di Comunità e del Museo A come Ambiente, i corsi coniugano tecniche teatrali e contenuti scientifici, al fine di fornire strumenti pratici agli insegnanti e supportarli nella realizzazione delle attività di cittadinanza attiva in campo ambientale

Le date definitive dei corsi sono le seguenti:

23/24 novembre Torino SOLD OUT

14/15 dicembre Napoli - iscrizioni sul portale S.O.F.I.A.;

18/19 gennaio 2020 Falconara Marittima (AN);

8/9 febbraio 2020 Mirano (VE) - iscrizioni sul portale S.O.F.I.A.;

7/8 marzo 2020 Bitonto (BA).

come iscriversi alle giornate di formazione

L’iscrizione alle giornate di formazione può essere effettuata attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. che rilascerà l'attestato di partecipazione. 

Gli insegnanti potranno ricercare il corso tramite il titolo (L’educazione continua per l’ambiente) oppure tramite soggetto erogatore (ASSOCIAZIONE LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE). 

Il corso è gratuito ed è aperto ad un massimo di 30 docenti.

formazione

funzionari comunali

 

Nell'ambito del progetto verranno organizzati corsi di formazione rivolti ai funzionari comunali. I corsi di svolgeranno nei 4 Comuni di Mirano (VE), Falconara Marittima (AN), Napoli e Bitonto (BA) e coinvolgeranno anche altri Comuni limitrofi.
Circa 200 funzionari comunali acquisiranno competenze e strumenti per una gestione e pianificazione integrata delle tematiche ambientali, sui temi della sostenibilità con particolare riferimento agli SDG 11 e 12. La formazione per i funzionari comunali si terrà nel 2020.

 

formazione

educatori, attivisti e volontari ambientali

 

Nei giorni 11-12-13 ottobre 2019 si sono svolti a Torino 3 giorni di formazione per 30 educatori e volontari ambientali Legambiente provenienti da tutta Italia al fine di acquisire competenze di engagement sociale basate sulle metodologie del Teatro Sociale e di Comunità, per l’ideazione di azioni sul territorio e attivazioni di reti di stakeholder, conduzione delle classi nella fase di utilizzo dei kit e attivazioni civiche ambientali. 

formazione giornalisti

 

Si tratta di corsi di formazione e aggiornamento per giornalisti, in presenza e online (4 ore con crediti formativi), per acquisire strumenti utili a comunicare le problematiche ambientali a nuovi target, in particolare ai giovani. La formazione per i giornalisti si terrà nel 2020.


Copyright ©2019 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy