eventi

 

Il progetto #SOStenibilmente prevede attivazioni concrete e mobilitazioni comunitarie
Invitiamo gli insegnanti, le classi coinvolte, le associazioni e la società civile ed istituzionale a essere promotori e parte attiva del cambiamento che questo progetto vuole veicolare. 
Questi alcuni appuntamenti da non perdere:

20 novembre 2020

Evento a Torino per la Festa dell'Albero

 

Tutti in piazza a Torino per l'Ambiente! Il 20 novembre a Torino, verrà realizzato un grande evento di sensibilizzazione per scuole e cittadinanza per la Festa dell'Albero. Un evento pubblico di forte impatto mediatico e comunicativo che vedrà il coinvolgimento di alcune classi che porteranno delle istanze su ambiente e sostenibilità ambientale all'attenzione dell'Amministrazione comunale. Verranno portate simbolicamente in piazza delle piantine, che saranno poi donate per la piantumazione alla città di Beinasco. L’evento sarà realizzato nell'ambito del progetto #SOStenibilmente insieme a Legambiente ad altre associazioni ambientaliste, studenti e cittadini guidati da un team di artisti, grazie all’utilizzo della metodologia del Teatro Sociale e di Comunità (TSC).

5 giugno 2021

Giornata dell'Ambiente

 

Le classi che avranno partecipato al progetto, con la volontà di far emergere nuove idee, soluzioni, buone pratiche di sostenibilità ambientale in risposta al problema ecologico globale, sono invitate ad organizzare in occasione della Giornata dell'Ambiente un momento di condivisione del percorso didattico svolto nel corso dell’anno. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutti gli attori territoriali che avranno partecipato alle attività e attivazioni (giovani, famiglie, insegnanti, attivisti, amministratori pubblici, giornalisti, imprenditori).

Workshop role game per le scuole e

Spettacolo teatrale BLUE REVOLUTION

 

Verranno realizzate, tra novembre 2020 e febbraio 2021, 6 repliche dello spettacolo teatrale Blue Revolution con seguente workshop per gli studenti di 6 scuole. Lo spettacolo si basa sulla metodologia di teatro-giornalismo e del Teatro Sociale e di Comunità portata avanti negli ultimi 5 anni da Corep/SCTC con l’Associazione Pop Economix. Un team di artisti, giornalisti ed esperti di economia hanno identificato tre storie vere sui temi dell’economia “usa e getta”, dell’economia circolare e del problema dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza tra gli studenti prima e gli spettatori poi sui temi dell’ambiente, in particolare sulla problematica della plastica e dell’economia circolare come una delle possibili concrete strategie per far fronte al tema “rifiuti e ambiente”.


Copyright ©2020 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy