SCUOLA
CLASSE 5 E SCUOLA PRIMARIA VIGASIO (VERONA)

PERIODO
02/11/2019 - 30/04/2020

LUOGO
I.C. "RITA LEVI MONTALCINI" VIGASIO - Scuola primaria Vigasio (Verona)

ETÀ MEDIA
10

ORGANIZZATORE
FRANCESCA BONIZZATO
Con lo studio delle piante e degli uccelli, attraverso vari canali, gli alunni cominciano a riconoscere gli eventi naturali e le loro conseguenze.
La scoperta del seme come elemento comune nella vita della pianta e degli uccelli, li ha portati a favorire questo legame fondamentale, contribuendo così, con la realizzazione di nidi artificiali e seed-bombs, alla formazione di un pensiero sostenibile che li renda responsabili dell'importanza della cura e del rispetto del "nostro" mondo.

INDICAZIONI NAZIONALI 2012: "L'osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca dovrebbero caratterizzare anche un efficace insegnamento delle scienze e dovrebbero essere attuati attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli a porre domande sui fenomeni e le cose, a progettare esperimenti seguendo ipotesi di lavoro e a costruire modelli interpretativi. La ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l'imparare dagli errori propri e altrui, l'apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie..."

Abbiamo coinvolto varie discipline:
1) SCIENZE: studio delle piante e in particolare dei semi (anche con l'intervento di un esperto in agricoltura biologica e biodinamica); studio degli uccelli;
2) MATEMATICA: uscita didattica in ferramenta per acquistare tutto il materiale occorrente, e relativi problemi da risolvere sulla spesa fatta e sulle figure geometriche usate per costruire le pareti del nido artificiale;
3) TECNOLOGIA: abbiamo studiato le proprietà del legno; abbiamo progettato con il computer il nostro nido; abbiamo costruito il nostro nido assemblando le varie pareti di legno; con l'aiuto di due studenti dell'I.S. PERITI AGRARI abbiamo creato con l'app apposita la mappa catastale della collocazione dei nostri nidi;
4) ITALIANO: abbiamo motivato la credibilità di due NEWS trasformandole in FAKE NEWS; abbiamo imparato dei proverbi in dialetto veronese e ognuno di noi li ha tradotti in italiano e ha dato un proprio significato ad ogni proverbio;
5) INGLESE: il 29/11/2019, terzo FRIDAYS FOR FUTURE, abbiamo ascoltato la canzone di B.Harper "WITH MY OWN TWO HANDS", l'abbiamo tradotta e dibattuto su cosa possiamo fare noi per il nostro mondo con le nostre due mani;
6) EDUCAZIONE FISICA: abbiamo partecipato ad un corso di YOGA EDUCATIVO con cerchio iniziale, giochi di scarico, visualizzazioni e rilassamento e cerchio finale per conoscere meglio noi stessi e migliorare la nostra autostima;
7) ARTE E IMMAGINE: abbiamo creato con terriccio, argilla e semi autoctoni delle seed-bombs per poi lanciarle nella giornata del 6 marzo per la partecipazione all'iniziativa di "M'ILLUMINO DI MENO 2020".

SVILUPPI FUTURI
Il nostro sogno sarebbe costruire dei nidi artificiali con tutti i bambini e le bambine della scuola primaria di Vigasio, e in un futuro con tutti i bambini e i ragazzi dell'intero istituto.
Abbiamo creato una mappa catastale dei nidi posizionati degli alunni della classe 5 E (ognuno di loro ha un quadernino dove annotare i cambiamenti di ciò che troverà ogni anno durante la pulizia del proprio nido artificiale e hanno una mail list dove spedirsi avvisi e considerazioni varie).


CRITICITÀ
Durante questo anno scolastico l'entusiasmo dei bambini era alle stelle. Ci auguriamo che i genitori apprezzino il lavoro svolto e li supportino in questo progetto anche negli anni futuri.


Copyright ©2024 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy