INDICAZIONI NAZIONALI 2012: "L'osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca dovrebbero caratterizzare anche un efficace insegnamento delle scienze e dovrebbero essere attuati attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli a porre domande sui fenomeni e le cose, a progettare esperimenti seguendo ipotesi di lavoro e a costruire modelli interpretativi. La ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l'imparare dagli errori propri e altrui, l'apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie..."
Abbiamo coinvolto varie discipline:
1) SCIENZE: studio delle piante e in particolare dei semi (anche con l'intervento di un esperto in agricoltura biologica e biodinamica); studio degli uccelli;
2) MATEMATICA: uscita didattica in ferramenta per acquistare tutto il materiale occorrente, e relativi problemi da risolvere sulla spesa fatta e sulle figure geometriche usate per costruire le pareti del nido artificiale;
3) TECNOLOGIA: abbiamo studiato le proprietà del legno; abbiamo progettato con il computer il nostro nido; abbiamo costruito il nostro nido assemblando le varie pareti di legno; con l'aiuto di due studenti dell'I.S. PERITI AGRARI abbiamo creato con l'app apposita la mappa catastale della collocazione dei nostri nidi;
4) ITALIANO: abbiamo motivato la credibilità di due NEWS trasformandole in FAKE NEWS; abbiamo imparato dei proverbi in dialetto veronese e ognuno di noi li ha tradotti in italiano e ha dato un proprio significato ad ogni proverbio;
5) INGLESE: il 29/11/2019, terzo FRIDAYS FOR FUTURE, abbiamo ascoltato la canzone di B.Harper "WITH MY OWN TWO HANDS", l'abbiamo tradotta e dibattuto su cosa possiamo fare noi per il nostro mondo con le nostre due mani;
6) EDUCAZIONE FISICA: abbiamo partecipato ad un corso di YOGA EDUCATIVO con cerchio iniziale, giochi di scarico, visualizzazioni e rilassamento e cerchio finale per conoscere meglio noi stessi e migliorare la nostra autostima;
7) ARTE E IMMAGINE: abbiamo creato con terriccio, argilla e semi autoctoni delle seed-bombs per poi lanciarle nella giornata del 6 marzo per la partecipazione all'iniziativa di "M'ILLUMINO DI MENO 2020".