faq

 

Sono un/una insegnante/dirigente scolastico. Come posso iscrivere la mia classe al progetto?

 

Il progetto avrà inizio il 23 settembre. Da quel momento sarà possibile aderire al progetto tramite un sistema di iscrizioni, grazie al quale gli insegnanti che desiderano partecipare con la propria classe potranno registrarsi e ricevere il Kit Didattico da utilizzare con i ragazzi.

Sono un/una insegnante di scuola dell’infanzia. La mia classe può partecipare al progetto?

 

Considerati i contenuti e le attività previste, il progetto è stato pensato ed è rivolto alle scuole primarie (a partire dalla classe III) e alle scuole secondarie di I e II grado, con attività adatte ad ogni ordine e grado. Tuttavia per gli insegnanti delle scuole d’infanzia è possibile scaricare gratuitamente i materiali delle scuole primarie ed adattarli alle proprie esigenze e finalità, dopo aver effettuato la registrazione.

Sono un educatore/una educatrice faccio parte di un’associazione ambientalista. Posso partecipare al progetto?

 

La partecipazione al progetto è prevista per gli/le insegnanti delle scuole italiane. Tuttavia per educatori ed attivisti sarà possibile scaricare i materiali online dopo aver effettuato la registrazione. In alternativa si consiglia di coinvolgere direttamente una classe tramite un/una insegnante.

Posso partecipare al progetto come volontario?

 

Il progetto è rivolto alle scuole. Se si desidera fare del volontariato in campo ambientale consigliamo di prendere contatto con un’associazione ambientalista presente sul tuo territorio, come Legambiente.

L’iscrizione è da effettuarsi come scuola o come insegnante?

 

L’iscrizione al progetto dovrà essere effettuata da ciascun/a insegnante singolarmente.

Come funziona la procedura di iscrizione?

 

Per prima cosa devi effettuare la registrazione al sito e confermare l'account dalla mail che ti viene inviata. Se non ricevi la mail prima di tutto controlla la cartella dello spam. Se non trovi la mail neppure lì, vai sul sito www.cifaong.it/sostenibilmente ed effettua il login. Ti apparirà un pulsante RESEND CONFIRMATION, clicca e ti verrà inviata nuovamente la mail.

È obbligatorio compilare il profilo?

 

Per accedere al kit didattico e a tutti i materiali scaricabili devi completare il tuo profilo. Ogni volta che accedi al sito ed effettui il login, in home page ti comparirà la pagina da compilare. Se la chiudi e vuoi compilarlo in un secondo tempo, ritrovi la pagina cliccando sul tuo account (ossia la mail con qui ti sei iscritto) visualizzato in alto a destra, selezionando "profilo".

La partecipazione è gratuita o devo pagare una quota?

 

L'adesione al progetto e i Kit Didattici sono gratuiti. Stiamo attualmente facendo una stima delle spese di spedizione, che saranno invece a carico della classe.

Che cos’è il Kit Didattico?

 

Il Kit Didattico che il progetto #SOStenibilmente ha realizzato è stato elaborato da un comitato scientifico coordinato da Legambiente e si inserisce all’interno del progetto nazionale di educazione ambientale e cittadinanza attiva, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il Kit si rivolge a tutte le scuole: alla scuola primaria (dalla III classe) e alla scuola secondaria di I e II grado, con attività adatte ad ogni ordine e grado. Il Kit si compone di un insieme di materiali, tra cui una guida metodologica per i docenti comune a tutti i gradi di scuola e tre diversi quaderni didattici per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Le principali tematiche del Kit si focalizzano sugli SDG 11 e 12 (Consumi e produzioni responsabili e Città e comunità sostenibili).

Per facilitare il lavoro degli/delle insegnanti, sono state individuate tre tematiche principali da approfondire, diverse per i tre gradi di scuola:
- agli alunni della scuola primaria è richiesto di lavorare sul tema della gestione dei rifiuti;
- per gli studenti della scuola secondaria di primo grado il tema da approfondire sarà l’energia e la mobilità sostenibile;
- agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado viene chiesto di lavorare sul tema della città circolare.
All’interno dei Kit sono previsti anche dei giochi da svolgere con i giovani delle classi coinvolte.

Quando posso richiedere il kit?

 

Il Kit Didattico sarà fornito a ciascun/a insegnante, a seguito della formalizzazione della propria iscrizione, tramite un sistema appositamente predisposto sul sito, disponibile a partire dal 23 settembre.

A chi è rivolto il kit e come posso richiederlo?

Il Kit è rivolto agli/alle insegnanti e agli/alle alunni/e delle classi che parteciperanno al progetto #SOStenibilmente. Un Kit Didattico sarà fornito a ciascun/a insegnante, a seguito della registrazione sul sito, disponibile a partire dal 23 settembre.

Ha un costo il kit stampato?

 

No, è richiesto un solo contributo alle spese di spedizione di € 9

Come insegnante posso ricevere più kit stampati?

 

No. E’ previsto l’invio di un Kit Didattico per ciascun/a insegnante che aderirà al progetto (fino ad esaurimento copie cartacee disponibili). Successivamente sarà possibile scaricare gratuitamente tutto il materiale online, dopo aver effettuato la registrazione.

Quali materiali sono previsti per gli studenti?

 

Per i/le giovani coinvolti nel progetto sono stati realizzati dei Quaderni Didattici (uno per ciascun/a alunno/a) in cui sono presenti elementi di introduzione ai contenuti e approfondimenti da leggere/guardare/ascoltare in autonomia, una serie di attività educative da realizzare singolarmente o in coppia, quindi anche al di fuori dall’orario scolastico, che saranno poi discusse insieme al gruppo classe. Sono stati inoltre elaborati una serie di giochi personalizzati in base alle diverse fasce d’età dei giovani partecipanti.

Quanto tempo è necessario per svolgere le attivazioni previste dal progetto e quale sarà il prodotto finale da presentare?

 

Le singole attività educative previste dal progetto, così come le attivazioni comunitarie potranno essere proposte dall’insegnante durante tutto il percorso del nuovo anno scolastico 2019/2020. Grazie ai materiali inseriti nel Kit Didattico insegnanti e studenti avranno la possibilità di essere guidati attraverso schede esplicative di ciascuna attività, nelle quali è indicata anche la durata per la preparazione e realizzazione della stessa, le competenze e il livello di complessità. Ciascun/a docente, aderendo al progetto, si impegna a realizzare un percorso con i propri ragazzi/e, al fine di elaborare un prodotto finale il quale verrà presentato in occasione della Giornata dell’Ambiente che si terrà il 5 giugno 2020. Complessivamente si consiglia ai/alle docenti di contemplare un impegno minimo di 12 ore per la realizzazione di una attivazione, attività di valutazione e condivisione del percorso.

Con la mia classe stiamo già partecipando a percorsi di educazione ambientale. Il vostro progetto è integrabile?

 

Si, certamente. Il progetto #SOStenibilmente prevede una serie di spunti e materiali assolutamente adattabili ed integrabili alla didattica in corso. Sarà l’insegnante a modulare e decidere come utilizzare i materiali e gli spunti proposti.

Devo svolgere tutte le attività previste dal kit?

 

No. Il percorso didattico prevede una grande varietà di attività, più o meno impegnative, tra cui l’insegnante potrà scegliere le più rilevanti ed interessanti da proporre alla sua classe. Tuttavia trattandosi di un progetto a livello nazionale, i promotori del progetto auspicano la realizzazione delle seguenti attività:
- almeno un'attivazione comunitaria (puoi consultare la tabella con le attività educative e le attivazioni comunitarie), accompagnandola dalle attività di classe proposte nei Quaderni;
- organizzare a fine anno, durante la settimana dell'ambiente (prima settimana di giugno) un momento di festa e incontro (momento di restituzione) nel quale condividere i risultati e l'esperienza maturata in quest'anno con famiglie, istituzioni ed altri interlocutori locali coinvolti nelle attività svolte;
- svolgere un'azione di comunicazione di quanto realizzato dalla scuola. Si tratta di una parte fondamentale del processo di cambiamento in un'ottica di sostenibilità promosso da questo Kit Didattico, al fine di essere portatori di un messaggio di cambiamento che possa essere d'esempio agli altri per la promozione di comportamenti più consapevoli. E' molto importante quindi coinvolgere i giovani delle classi che hanno partecipato al progetto nella stesura di articoli tematici e comunicati da inviare a giornali, tv e radio locali etc…;
- rispondere ad alcuni questionari di valutazione predisposti sia per i docenti che per le classi.

 

C’è una data di scadenza per dare la propria adesione? Posso inserirmi a progetto già iniziato?

 

No, non c’è una data di scadenza e sarà possibile aderire al progetto in qualsiasi momento dell’anno. I Kit Didattici tuttavia saranno disponibili in forma cartacea solo fino ad esaurimento delle copie disponibili, dopodichè saranno comunque scaricabili online, a seguito della registrazione sul sito.

Dove si effettuerà la formazione dedicata ai/alle docenti e in che cosa consiste?

 

I corsi di formazione per gli/le insegnanti (con erogazione di crediti MIUR) saranno della durata di un fine settimana (si tratta di due giornate consecutive intere) e i moduli verranno replicati in 5 città: Torino, Napoli, Mirano (Ve), Falconara Marittima (An) e Bitonto (Ba). Le date definitive dei singoli moduli verranno pubblicate sul sito del MIUR e saranno: 23/24 novembre, 14/15 dicembre, 18/19 gennaio, 8/9 febbraio, 7/8 marzo. Stiamo attualmente definendo le sedi, quindi riusciremo soltanto nelle prossime settimane a indicare dove ciascuno dei weekend del corso si svolgerà. Si tratta di corsi di formazione e aggiornamento professionale, realizzati in co-conduzione dagli esperti di Teatro Sociale e di Comunità e del Museo A come Ambiente, coniugando tecniche teatrali e contenuti scientifici. La formazione, anche grazie al setting teatrale, fornirà strumenti pratici agli insegnanti per supportarli nella realizzazione di attività di cittadinanza attiva in campo ambientale.

Sono un genitore. Posso proporre il progetto nella scuola di mio figlio?

 

Si, certamente. I genitori possono proporre il progetto #SOStenibilmente alla scuola dei propri figli. Dovranno poi essere gli/le insegnanti interessati/e ad iscriversi coinvolgendo le proprie classi.

Vorremmo inviare materiali e fotografie relative alle attività che stiamo svolgendo in aula. A chi possiamo mandare i materiali?

 

A partire dal mese di ottobre il progetto raccoglierà storie, materiali e testimonianze delle classi partecipanti tramite il sito di progetto (www.cifaong.it/SOStenibilmente) per pubblicarle sul sito e sulla pagina Facebook e Instagram dedicate. Sarà possibile trovare tutte le indicazioni sul sito (www.cifaong.it/SOStenibilmente) e contattando la segreteria organizzativa che risponde al seguente indirizzo: sostenibilmente@cifaong.it.

Sono un/a docente a tempo determinato, posso partecipare al progetto?

 

Sì.

Posso chiedere il Kit anche per altri/e colleghi/e?

 

No. Il Kit Didattico dovrà essere richiesto direttamente da ciascun/a insegnante che intende aderire all’iniziativa.

Quante classi ciascun/a insegnante o scuola può iscrivere?

 

Non c’è un numero massimo di classi che ciascun/a insegnante o scuola può coinvolgere nel progetto. Sarà disponibile un numero limitato di copie cartacee dei Kit Didattici (al massimo una per insegnante che ne abbia fatto richiesta, fino a esaurimento delle copie disponibili). Tuttavia il materiale sarà comunque scaricabile in formato elettronico, quindi disponibile per poter lavorare anche con più classi.


Copyright ©2019 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy