Restiamo "ATTIVI" anche da casa!

 

 

Carissimi, 

ecco alcuni spunti per spronare i vostri bambini e ragazzi a proseguire nel loro impegno in favore dell’ambiente!

Utilizzate i quaderni operativi (scaricabili dal sito di progetto nella sezione RISORSE E STRUMENTIvisibile dopo aver effettuato il login) per invogliare i bambini e i ragazzi a lavorare da casa, potrebbe essere un modo per coinvolgere anche le famiglie!
Molti suggerimenti di narrativa per ragazzi, film e documentari, app etc. sono disponibili nella Guida metodologica per l’insegnante, da pagina 53, e nei quaderni operativi e vi aiuteranno a mantenete viva la loro attenzione sulle problematiche ambientali!

Spronateli a portare avanti, anche stando a casa, il proprio impegno nella creazione di nuove domande per giocare all’EcoQuiz, invogliateli ad elaborare nuovi progetti e idee per la sostenibilità ambientale trasmettendo loro il messaggio dell’importanza dei social in questo momento, promuovendone un utilizzo più consapevole e costruttivo.
I più piccoli possono essere incoraggiati ad aderire con le proprie famiglie all’attivazione “Pesa la differenza”, sfruttando questi giorni a casa per misurare l’impatto di scarti e rifiuti nella propria abitazione e per inventare insieme alle famiglie un modo per ridurre l’utilizzo della plastica o di altri imballaggi e scarti e poi rappresentare le buone pratiche messe in atto in famiglia realizzando disegni-vademecum, come suggerito nell’iniziativa “Per una casa più verde” (sezione del sito RISORSE E STRUMENTIvisibile dopo aver effettuato il login).

Il nostro desiderio in questo momento è di fornire degli spunti per aiutarvi a coinvolgere i vostri ragazzi e bambini, che per le prossime settimane saranno costretti a casa, a restare attivi in favore della sostenibilità ambientale.

 E poi, alla riapertura delle scuole, avrete ancora la possibilità di lavorare con loro e di partecipare ad attività e attivazioni e potrete concludere i progetti già cominciati.
Le scadenze per aderire al gioco per app "EcoQuiz" saranno prorogate per dare un tempo adeguato a tutte le classi di giocare e accumulare punti, mentre i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado potranno portare a termine le loro interviste nell’ambito dell’attivazione “Un giornalista in classe” e scrivere gli articoli.

Potrete aderire alla Campagna Nontiscordardimé promossa da Legambiente, può essere un buon modo per ricreare un momento di socializzazione tra i bambini e i ragazzi!

Tutti i vostri progetti potranno essere presentati in occasione della festa che organizzerete per la Settimana dell’Ambiente di giugno, che siamo certi sarà un momento di socializzazione e condivisione molto importante del vostro percorso insieme alle classi!

Non dimenticate di raccontarci le vostre STORIE!

Restate aggiornati consultando la sezione NEWS del sito di #SOStenibilmente e la pagina Facebook del progetto!


Copyright ©2020 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy