• 2020
  • GRANDE SUCCESSO DEL GIOCO PER APP "ECOQUIZ - IN MISSIONE PER IL PIANETA" 27/05/2020

    Si è conclusa il 22 maggio 2020 la seconda fase del gioco per App EcoQuiz!
    Ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia si sono sfidati sulle questioni ambientali per circa tre settimane!

    Ecco i numeri:
    72 giocatori

    8.160 partite giocate
    113 partite in media per ciascun giocatore
    i 7 vincitori hanno giocato in media più di 450 partite ciascuno
    5.763.743 punti accumulati!

    Complimenti ai primi 7 classificati, vincitori del gioco, e a tutti i giocatori per la bravura e l'impegno dimostrati!
    Un grazie anche a tutti gli insegnanti che hanno spronato i ragazzi a fare del loro meglio!

    Alla prossima sfida per l'Ambiente!

  • ECOQUIZ - inizia il 4 maggio la 2° fase del gioco! 29/04/2020


    Dal 4 al 22 maggio 2020 è aperta la sfida del quiz sulle tematiche ambientali, EcoQuiz - "In missione per il Pianeta", rivolta a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado che hanno aderito al gioco!

    Maggiori informazioni nella sezione RISORSE E STRUMENTI!

    Buon divertimento ragazzi!

  • EVENTO EARTH DAY 2020! 21/04/2020
    ATTIVIAMOCI DA CASA!

    Il 22 aprile quest’anno ci troveremo a festeggiare il 50esimo anniversario della Giornata della Terra, l’Earth Day 2020, in modo insolito, da casa.
    Noi di CIFA Onlus insieme ai nostri partner del progetto #SOStenbilmente vogliamo essere attivi insieme a tutti voi, insieme per l'ambiente!
    Scopri come!

  • SCADENZA PROROGATA GIOCO "ECOQUIZ"! 03/04/2020

    Scopri le nuove scadenze per giocare all'EcoQuiz con i tuoi ragazzi e ragazze!

  • SOSTENIBILMENTE-EDITORIALE 2-MARZO 2020 20/03/2020

    Carissimi, 
    in questi giorni difficili, siamo tutti portati a lasciarci andare all’incertezza. Sperimentiamo infatti una situazione inedita, di cui nessuno è in grado di stabilire la durata, e nonostante i nostri sforzi di adeguarci alle disposizioni governative, viviamo nella costante preoccupazione di aver contratto, nei pochi momenti in cui ci siamo recati fuori casa, il coronavirus. Per evitare che la paura ci renda immobili, è importante trovare nuovi stimoli che mantengano viva la nostra mente, aiutandoci a usare al meglio il maggior tempo che abbiamo a disposizione per approfondire i temi che ci interessano.

  • Restiamo attivi anche da casa! 20/03/2020

     Dedichiamo parte del tempo a disposizione in questo momento, da trascorrere nelle nostre abitazioni, per prendere maggior consapevolezza del nostro impegno di cittadini attivi e per riflettere sull’importanza di mettere in atto azioni e assumere atteggiamenti diversi per un mondo più vivibile, sostenibile ed equo e di trasmetterlo ai più piccoli e giovani. 
    Siamo tutti messi a dura prova da questa emergenza, che per lo più ci costringe a rimodulare le nostre abitudini, ma possiamo comunque continuare a fare qualcosa per noi e per l’ambiente!


  • Campagna Legambiente Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite! 11/03/2020

    Educare alla cittadinanza attiva e collaborare per progettare insieme, questi gli ingredienti della Campagna nazionale Nontiscordardimé!
    Il 13 e 14 marzo sono le giornate dedicate a questa campagna promossa da Legambiente, ma potrete aderire con i vostri bambini e ragazzi fino ad agosto!
    Non perdete l’occasione, può essere un buon modo per ricreare un momento di socializzazione nelle classi alla riapertura delle scuole.
    Una giornata da vivere all’aria aperta dedicata alla vivibilità nelle scuole, grazie all’organizzazione di azioni come: pulizia delle aule, messa a dimora di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere l'ambiente scolastico un luogo più accogliente, allegro e vivace.
    Scopri come partecipare con la tua classe a pagina 76 della Guida per l’Insegnante o sul sito https://www.legambientescuolaformazione.it/eventi/nontiscordardimé-operazione-scuole-pulite-2019-2020!

  • Proroga scadenze Gioco ECOQUIZ! 06/03/2020

    Cari/e insegnanti, vi comunichiamo che, vista la chiusura delle scuole, le scadenze per aderire al gioco per app "ECOQUIZ" saranno prorogate per dare un tempo adeguato a tutte le classi di giocare e accumulare punti!

  • Nuove date corso di formazione insegnanti a Bitonto! 02/03/2020

    Vi comunichiamo che il corso di formazione per insegnanti di Bitonto si terrà sabato 9 e domenica 10 maggio 2020.
    Per maggiori informazioni consultate la pagina dedicata del sito oppure scriveteci a sostenibilmente@cifaong.it

  • COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Bitonto - Rinvio corso di formazione per insegnanti 27/02/2020


    In ottemperanza alle disposizioni regionali e comunali e considerando il momento di emergenza e incertezza che stiamo vivendo in Italia legato alla diffusione del virus "Covid-19", avendo valutato su più fronti la fattibilità di realizzare il corso di formazione per insegnanti, previsto il 7 e 8 marzo 2020 a Bitonto, riteniamo necessario posticipare il corso a data da destinarsi.
    A breve verranno definite nuove date e sarà nostra cura comunicarvele.
    Vi ringraziamo per l'attenzione e la comprensione.

  • COMUNICAZIONE IMPORTANTE - Rinvio tournéè spettacolo Blue Revolution 26/02/2020


    In ottemperanza alle disposizioni regionali e comunali e considerando il momento di emergenza e incertezza che stiamo vivendo in Italia legato alla diffusione del virus "Covid-19", avendo valutato su più fronti la fattibilità della buona riuscita o meno della tournée dello spettacolo Blue Revolution, riteniamo necessario posticipare l'intera tournée dello spettacolo Blue Revolution per #SOStenibilmente ad ottobre prossimo.
    Non appena avremo definito le nuove date della tournée ve lo comunicheremo, così che possiate prenotare i vostri biglietti.
    Vi ringraziamo per l'attenzione e la comprensione.

  • Inviaci la tua STORIA! 19/02/2020


    È attiva sul sito di #SOStenibilmente la pagina dedicata alle storie!
    Potrai inviarci foto e testimonianze delle attività svolte con la tua classe e spronare gli alunni a condividere con noi le loro esperienze!
    Tutte le informazioni su come comunicare il progetto #SOStenibilmente sono consultabili sul sito alla sezione "storie" e sulla Guida per l’Insegnante a pag. 41 e 42.

    Ti aspettiamo!

  • Tournée Spettacolo Blue Revolution! 17/02/2020
    Tournée Spettacolo Blue Revolution!

    Dal 4 al 9 marzo 2020 lo Spettacolo Blue Revolution varrà portato in tournée in giro per l'Italia, nell'ambito del progetto #SOStenibilmente!
    Saremo a Mirano (VE), Falconara Marittima (AN), Bitonto (BA) e Napoli!
    La partecipazione è gratuita.
    Per maggiori informazioni su prenotazioni e biglietti scriveteci a sostenibilmente@cifaong.it, oppure chiamate al numero 366 6464542

  • HAI ATTIVATO LA VALUTAZIONE INIZIALE? 06/02/2020


    Valutare la classe all'inizio del percorso è fondamentale per decidere su quali attivazioni concentrarsi. La valutazione vi restituirà un grafico di facile consultazione, prezioso per testare conoscenze e interesse dei ragazzi. Avete tempo fino al 29 Febbraio per la valutazione iniziale!

  • RICHIEDI IL KIT STAMPATO PER LA TUA CLASSE! 30/01/2020


    Non hai ancora richiesto il kit in formato cartaceo? Sei ancora in tempo per farlo! Ricevi la versione stampata dei quaderni e potrai avere accesso, in ogni momento e in ogni luogo, a tantissime risorse e strumenti utili a pianificare il lavoro in classe! Contattaci e scopri come poter ricevere la tua copia!

  • #SOSTENIBILMENTE - EDITORIALE 1 - GENNAIO 2020 20/01/2020

    Carissimi, con l’inizio del nuovo anno abbiamo pensato di creare uno spazio nuovo sul nostro sito, che contenga consigli di lettura, di visione di documentari e spunti di riflessione sulle tematiche ambientali, da poter utilizzare nella tua attività educativa. Buona lettura!

  • Attiva la valutazione della tua classe! 09/01/2020


    Cari insegnanti se non avete ancora attivato la valutazione iniziale della vostra classe, potete farlo subito!
    Trovate tutte le istruzioni nella pagina dedicata del sito "Risorse e Strumenti" e a pagina 43 della Guida metodologica per l'insegnante.
    Vi ricordiamo che soltanto le classi che parteciperanno ai questionari di valutazione riceveranno a fine percorso un certificato di partecipazione!

    Attivatevi subito e buona valutazione!

  • 2019
  • L'educazione continua per l'ambiente! 28/11/2019

    “E’ stato un corso coinvolgente e interessante, nel quale sono state proposte metodologie innovative e durante il quale è stato possibile mettersi in gioco scoprendo talenti e competenze di cui non si era consapevoli”
    Queste le parole e le impressioni raccontate dagli insegnanti al termine delle due giornate del corso di formazione di Torino del 23 e 24 novembre scorsi!
    Gli esperti di Social Community Theatre Centre, Italia Che Cambia e Museo A come Ambiente - MAcA hanno condiviso strumenti, approcci, visioni e metodologie per lavorare con le classi in un'ottica di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale.
    Ringraziamo tutti i partecipanti al corso e aspettiamo tutti gli insegnanti interessati alle prossime formazioni in calendario!

  • Grande successo del progetto #SOStenibilmente in tutta Italia! 14/11/2019


    Prosegue con successo l'adesione delle scuole italiane al progetto #SOStenibilmente. Circa 900 scuole hanno già aderito e stanno avviando i percorsi di educazione ambientale e attivazione giovanile e già molti dei 500 kit disponibili con i Quaderni per i Ragazzi e le Ragazze sono stati spediti. Auguriamo a tutti un percorso coinvolgente e stimolante! Aspettiamo le vostre storie! 

  • Fase di valutazione 16/10/2019


    E' aperta la fase della valutazione. Invitiamo tutti gli insegnanti ad entrare nella propria area personale e ad attivare il questionario per valutare le competenze di cittadinanza della propria classe!

  • Imparare l'engagement sociale per l'ambiente 14/10/2019


    Si è svolto a Torino il corso di formazione di tre giorni per educatori ambientali e volontari di associazioni ambientaliste. In un assetto di laboratorio teatrale, con metodologie proprie del Teatro Sociale e di Comunità (TSC), i partecipanti hanno condiviso strumenti, esercizi, strategie, esempi pratici e buone pratiche, insieme alla formazione su temi scientifici di attualità (città sostenibili, gestione dei rifiuti, economia circolare).

  • Al Museo A come Ambiente di Torino la mostra “Verso Il Futuro” 04/10/2019


    Dal 5 ottobre 2019 al 29 febbraio 2020, il Museo A come Ambiente – #MAcA di Torino ospita la mostra “Verso Il Futuro”, incentrata sui temi di maggior attualità a livello ambientale per scoprire cosa possiamo fare quotidianamente per contribuire a salvare il nostro pianeta. Vi aspettiamo al MAcA con il nostro kit didattico!


Copyright ©2020 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy