kit didattico

Il Kit Didattico realizzato nell’ambito del progetto #SOStenibilmente è stato elaborato da un Comitato scientifico formato da esperti in campo educativo coordinato da Legambiente e che ha visto il coinvolgimento di CIFA, Museo A come Ambiente, COREP, Achab, Italia che Cambia.

Il Kit Didattico è rivolto a tutte le scuole italiane, a partire dalle classi terze della scuola primaria, ai giovani della scuola secondaria di primo e a quelli della secondaria di secondo grado.

I percorsi di educazione ambientale proposti nel Kit Didattico sono personalizzati, redatti in un linguaggio adeguato a ciascun ordine scolastico e guideranno l’insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di sostenibilità ambientale all’interno della propria classe.

Ogni kit contiene una Guida per l’insegnante e i Quaderni operativi per i ragazzi e le ragazze (uno per ciascun ordine scolastico), all’interno dei quali vengono proposte una serie di attività pratiche e di riflessione su temi quali la gestione dei rifiuti, l’energia e la mobilità sostenibile e l’economia circolare, utili per stimolare le classi ad essere parte attiva del processo di cambiamento civico che è necessario per la sostenibilità del nostro pianeta.

Il percorso educativo proposto nel Kit si compone di:

  • Attività educative da svolgersi in classe, permettono di fare esperienza diretta e in maniera partecipativa per sviluppare senso critico, capacità di lettura della contemporaneità e una visione del futuro che abbia a cuore tutti gli abitanti del pianeta di oggi e di domani. Un approfondimento sulle attività proposte nell’ambito del progetto #SOStenibilmente è presente sia nei Quaderni didattici per i ragazzi e le ragazze, che nella Guida metodologica per l’insegnante;
  • Attivazioni comunitarie, di più ampio respiro, portano gli alunni e le alunne ad interagire con istituzioni e territorio. Gli studenti verranno stimolati ad aderire a campagne ambientali o a lavorare alla realizzazione di ricerche.
    Ecco alcune delle attivazioni comunitarie proposte:
    • per le scuole primarie: “Pesa la differenza” realizzato dal Museo A come Ambiente, è disponibile anche il gioco Eco2Heroes
    • per le scuole secondarie di primo grado: Gioco per app “Ecoquiz” di Achab e Litter Detective, un progetto di citizen's science
    • per le scuole secondarie di secondo grado: “Un giornalista in classe” (un progetto di giornalismo ambientale per le prime 40 classi che si iscriveranno) e “Incontri ravvicinati con l’economia circolare”, entrambe realizzate in collaborazione con Italia che cambia
  • mobilitazioni e campagne Legambiente
    • 100 strade per giocare - per la scuola primaria e secondaria di primo grado
    • Festa dell’albero - per la scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
    • Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite - per la scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
  • azioni di comunicazione: una delle principali componenti del progetto #SOStenibilmente è quella di coinvolgere le scuole a condividere le esperienze vissute in classe e a promuovere un uso dei social media più consapevole da parte dei giovani, degli insegnanti e delle scuole nel loro complesso. L’obiettivo è fare dei social sia uno strumento educativo che un mezzo di advocacy e sensibilizzazione per la promozione e l’adozione di comportamenti più consapevoli. L’invito all’insegnante e alla sua classe è quello di raccontarci la propria esperienza condividendo testimonianze, informazioni e riflessioni emerse dalla realizzazione delle attività e delle attivazioni comunitarie.
    Se vuoi sapere come fare per raccontarci la tua storia, clicca qui.
  • strumenti di valutazione: parte integrante del percorso proposto dal Kit Didattico sono i momenti di valutazione che permettono all’insegnante di esaminare le competenze di cittadinanza della propria classe e ai ragazzi e alle ragazze di fare un’autovalutazione sulle proprie competenze civiche e ambientali, sia all’inizio del percorso che alla fine dello stesso. L’obiettivo della valutazione è comprendere quale sia il punto di partenza, i miglioramenti che ci sono stati e su cosa è invece necessario lavorare maggiormente.

guarda e scopri

 

Consulta l'elenco delle attività e sfoglia un'anteprima della Guida per gli insegnanti e del Quaderno didattico per i ragazzi [cliccare sulle immagini]


Copyright ©2019 CIFA ONG for children | C.F. 97501240010 | www.cifaong.it | privacy policy